Maria Pia e i libri:

Serie: Maria Pia

Maria Pia cresceva insieme a loro due, Lorenzo e Maria Pia soffrivano molto. Infatti, Maria Pia soffriva dolori inenarrabili per la morte della mamma e Lorenzo soffriva al vederla soffrire. Non riuscivano a sostenere una sofferenza così grande. Ma, tuttavia, o proprio per questo Lorenzo diventava sempre più un lettore molto accanito e onnivoro di tutto ciò che era classico, soprattutto del giallo, mentre, invece, Carlotta amava leggere romanzi classici d’amore.

Maria Pia, dal canto suo, amava molto leggere tutto ciò che era classico. Amava soprattutto Oscar Wilde, James Joyce e altri autori irlandesi, soprattutto in lingua originale. Però, soffriva. Indicibilmente, soffriva. Non si sapeva, allora, cosa fare. Sì decise, allora, di curarla con una Medicina, uno psicofarmaco e soprattutto con  tanto Amore. 

Fu allora che consultarono uno psichiatra, uno specialista nel curare le malattie nervose. La topolina non sapeva cosa fare e loro neppure. Fu consultato un medico, un dottore con tanto di occhialini, alto e snello, che credeva di curare qualsiasi cosa con le medicine. Però, non s’intendeva della cura più importante, la cura del cuore. S’intendeva, invece, di diverse medicine ma non sapeva che la cura più importante per questa bellissima topolina era proprio quella che questi due ragazzi potevano dare. Intanto, la topolina aveva smesso di leggere e non riusciva a fare altro che aspettare a braccia con sette che la sua crisi passasse; intanto, le medicine le prendeva sempre. Ma lei piangeva e si aggrappava sempre con il suo corpicino alle loro mani e alle loro dita.

Capirono, allora, che la vera cura, come si diceva sempre non riguardava la medicina da somministrare, ma soprattutto avere cura del paziente. Pensare a cosa fare per alleviarne le sofferenze, somministrare quell’amore di cui Maria Pia aveva tanto bisogno. Fu così che, dopo averle dato del calmante per un po’ di tempo. Tipo, due settimane, la topolina guari e non ebbe più bisogno delle medicine, ma del loro affetto, della loro amicizia. 

Così il gruppo divenne sempre più stabile e più affiatato e si accrebbe sempre  più la passione per i libri.

Serie: Maria Pia
  • Episodio 1: La promessa sposa di Lorenzo:
  • Episodio 2: Maria Pia e i libri:
  • Ti piace0 apprezzamentiPubblicato in LibriCK